Categoria: Palazzo
Denominazione Stazione ferroviaria di Genova Brignole
Denominazione originale: Stazione ferroviaria di Genova Brignole
Ubicazione
Circoscrizione: Centro
Indirizzo: Piazza Verdi
[modifica]
Notizie storiche
Data:1905
Attività (uso attuale): stazione capotronco
Uso storico: stazione capotronco
[modifica]
Descrizione
L’idea della realizzazione di un secondo scalo ferroviario a Genova ebbe origine in occasione dell’Esposizione Mondiale tenutasi nel 1905. Il progetto, presentato nel 1902 dall’ingegnere Giovani Ottino, prevedeva la costruzione di una struttura lunga 105 metri, composta da tre corpi di fabbrica seguendo un’asse di simmetria centrale.
- ESTERNI
L’architettura, che riprende i motivi romantici della scuola francese, è arricchita da ampi motivi decorativi comprendenti lesene e cornici in granito bianco fino al primo piano. Il prospetto principale che si affaccia su piazza Verdi è in “stile romano”, decorato con stucchi e pietre delle cave di Montorfano. Sul corpo centrale della facciata è collocato un grande gruppo scultoreo raffigurante lo stemma crociato affiancato da due grifoni e sormontato da una corona sulla quale è collocata la testa bifronte del dio Giano. Inoltre vi sono altri fregi come, ad oriente, il bassorilievo raffigurante lo stemma di Roma e, a destra, quello di Torino.
- INTERNI
Le pareti delle sale interne sono decorate da pregevoli affreschi di De Servi, Berroggio e Grife. Il soffitto della sala d’attesa della stazione, attuale locazione della biglietteria, presenta una decorazione a motivi geometrici composta da cassettoni nella parte perimetrale. Tra gli elementi decorativi della stazione spiccano le colonne di sostegno della copertura della banchina e i lampioni che fronteggiano le due entrate della stazione, tutte realizzate in rame e riprendenti il gusto eclettico dell’edificio.
[modifica]
Bibliografia
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Genova_Brignole
http://www.stazionidelmondo.it/genovabrignole.htm
[modifica]